domenica 2 marzo 2008

Rec

premetto:
a)i film di terrore mi terrorizzano (quindi miglior cliente di me non ce n'è)
b)mi hanno tratto con l'inganno a vederlo ("mah... non è di orrore... è più un thriller)
c)c'ho pure speso 7 euri e 50 di sabato sera

detto questo capirete perché sto film mi sta sul cazzo.

quanto dirò da adesso in poi svela una parte della trama ,se volete vederlo smettete di leggere altrimenti proseguite.
La trama è abbastanza semplice : una troupe televisiva fa un programma notturno e segue una squadra di pompieri durante la notte. In nottata quando tutto è tranquillo ricevono una telefonata di soccorso. Arrivati trovano due agenti di polizia che hanno richiesto l'aiuto dei pompieri per entrare in un appartamento. Sfondata la porta trovano una vecchia in evidente stato di disordine mentale che attacca un poliziotto mordendolo ferocemente al collo .Detto questo da lì in poi iniza un crescendo di stranezze e paura per i protagonisti: non si riesce più ad uscire dal palazzo,la zona viene transennata e sigillata e mentre tutti si chiedono cosa accade uno dei pompieri che era rimasto con la donna folle fa un volo dalla tromba delle scale ma anche se agonizzante si salva. Quando tornano su e la donna cerca di fare ancora la simpatica viene accoppata senza tanti complimenti. Nel frattempo i condomini iniziano a preoccuparsi mentre viene mandato dentro un ufficiale sanitario tutto imbardato in una tuta.
Deve fare dei prelievi di sangue ma intanto i moribondi si rianimano e divengono come la folle accoppata ,insomma urlatori folli, morditori ancor peggio e soprattutto con uno spiccato senso di antipatia verso la socialità. Da questo momento si inizia a capire qualcosa: un cane da un veterinario ha dato di matto e alla fine è stato soppresso ,nel sangue è stato trovato un virus sconosciuto che gli ha dato questa follia. Il cane appartiene ad una bambina del palazzo che da quel momento dopo aver morso la madre inizia pure lei ad unirsi alla folla di impazziti. La faccio breve ,in un crescendo in cui gli infettati aumentano sempre più diviene sempre più survival horror alla resident evil finchè gli unici due sopravvissuti non giungono all'attico dove finalmente si capisce cosa è accaduto.

Il film è un horror un po' ingenuotto (la critica lo chiama genuino) con un po' di cose inspiegabili e se vogliamo anche più di una scusa per un seguito.Io l'ho trovato un po' scopiazzato da resident evil e altre cose del genere.
La scelta di regia è la solita ,ultimamente abusata ,tecnica della telecamera che filma a mo' di reportage tutto ciò che accade.
L'effetto horrorifico si basa più che altro su poche cose: urla agghiaccianti e primi piani di mostri che spuntano fuori all'improvviso quando "meno" te lo aspetti nei cliché classici della cinematografia horror.
i personaggi non li ho trovati credibilissimi: giornalisti un po' troppo fessi e poliziotti poco poliziotti e stereotipati per non parlare poi di chi dovrebbe intervenire dall'esterno.
Film che pare molto povero con effetti classici ergo quasi sicuramente diverrà un must da vedere tra i classici.
Dovrebbe essere una produzione portoghese e uno degli attori mi pare di averlo già visto in telefilm come la signora in giallo quindi fate voi.
una scena da ricordare: i primi zombizzati: quando iniziano ad urlare ed a inseguire gli altri compare la scritta "intervallo" . tempismo perfetto...

è un film da vedere? beh ,per quelli come me no! gli ultimi minuti che non ho contato non avendo l'orologio a portata di mano ,quindi possono essere stati 10 come 30 li ho passati ad occhi chiusi sentivo sempre e soltanto urla disumane quindi fate voi. il finale è un po' del cazzo e in generale non lascia granché. credo anzi sia il tipico fil da vedere una volta e niente più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia Andrè.. io mi sarei cagata sotto.. li ODIO sti film!!!
Già il trailer mi aveva dato fastidio....
Poi mi dovrai dire chi è stato a farti cadere in questo trappolone.. anche se un piccolo sospetto ce l'ho!!^_^'
Paola :)

Andrea ha detto...

ecco! hai sopettato bene!